TRADIZIONE E NOVITA'
LA TRADIZIONE VUOLE CHE:
Il giorno delle nozze la sposa porti con sé cinque cose.
Una cosa vecchia simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l'importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sé; un oggetto appartenente al proprio passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;
Una cosa nuova come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé;
Una cosa prestata: ovviamente sarà una persona cara a prestare quest'oggetto a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;
Una cosa regalata simboleggia l'affetto delle persone che si amano;
Una cosa blu indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti.
Altra tradizione sposa molto forte e viva tuttora è quella che il futuro marito non possa vedere l'abito da sposa se non al momento della cerimonia: vederlo prima porterebbe sfortuna.
MATRIMONIO IN CHIAVE 2024:
Nel 2024 i matrimoni tradizionali continueranno a tenere testa, ma faranno il loro ingresso trionfale in scena anche molte novità.
Grazie alla multiculturalità e al desiderio di aggiornarsi crescerà il numero di riti personalizzati.
Gli invitati rivestiranno un ruolo fondamentale per la buona riuscita della festa. Sebbene gli ospiti continuino ad essere ancora molti, a volte moltissimi, si tenderà sempre di più a invitare le persone che ci stanno davvero a cuore e fare a meno di conoscenti lontani, amici di amici di amici, o amici di famiglia con cui non si ha un legame reale.
Tra gli invitati non mancheranno animali domestici, parti integranti della famiglia, e i bambini: per fare in modo che tutto fili liscio si preferisce ingaggiare dei fornitori adatti alle esigenze di ogni coppia, come il servizio di dog-sitting o l'animazione per bambini con angoli appositi dove giocare e divertirsi in tutta tranquillità.
Anche le bomboniere matrimonio 2024 saranno personalizzate, potrete scegliere infatti di donare un pensiero scelto ad hoc per ciascuno dei vostri invitati o comunque che possa piacere a tutti al di là del sesso.
Nei matrimoni 2024 le piante e la natura saranno protagoniste: ci sarà una vera e propria invazione botanica! Piante, alberi, fiori di ogni tipo verranno inseriti in ogni momento della cerimonia e del ricevimento, a partire dagli inviti fino alla decorazione del banchetto.
Passiamo al banchetto: il classico banchetto di sempre, al quale i commensali sono invitati a sedere con le classiche postazioni indicate sul tableau de mariage o sui segnaposto nel 2024 lascia spazio ad un ricevimento più dinamico. I posti a sedere non saranno più assegnati, dando agli invitati più libertà nel decidere con chi condividere la festa.
Infine la torta: con l'avvento della filosofia zero waste le torte hanno assunto un aspetto diverso da quello della tradizione. I piani si sono abbassati e le dimensioni sono decisamente più contenute. Per quanto riguarda i 'gusti 2024' la torta nuziale sarà a base di frutta: fresca, semplice e colorata.
VUOI PARTECIPARE COME ESPOSITORE?
Contattaci:
I Tesori del mondo
0373/86562
info@itesoridelmondo.com
Ci trovi in Via Verdi 13 (mercato coperto), 2013, Crema CR.
Aperti dal Lunedi al Sabato
9.00/12.30-15/19
LOCATION SPOSI IN CREMA 2024: FONDACO DEI MERCANTI
A pochi chilometri da Lodi, Milano, Cremona, Bergamo e Piacenza, il ristorante Il Fondaco dei Mercanti é una location particolarmente adatta per matrimoni, cerimonie, meeting e cene aziendali, feste e ricevimenti privati.Le ampie sale a vetrate immerse nel giardino di 6500 mq possono, infatti, ospitare cerimonie per 200 ospiti in ogni periodo dell’anno. Ogni cerimonia ha l’assoluta esclusiva, e senza alcun limite d’orario.
Tutti i menù sono personalizzabili per incontrare al meglio le esigenze più diverse delle coppie di sposi e degli organizzatori degli eventi. Non mancano, poi, proposte specifiche per i bambini, i celiaci, i vegetariani e gli allergici.
Il ristorante dispone di un ampio parcheggio privato.